Giornate europee del patrimonio: 23 e 24 settembre a Palazzolo Acreide

Giornate Europee del Patrimonio.

Un appuntamento fisso promosso dal Ministero per i beni e le attività culturali per riaffermare la centralità del patrimonio culturale e del suo valore storico, artistico, identitario.

A Palazzolo Acreide, sarà possibile visitare al costo di 1 euro: 

  • MUSEO DI PALAZZOLO CAPPELLANI, con apertura straordinaria serale dalle 19:00 alle 22:00 con visita guidata alle 21:00 “Scoperte di ieri e scoperte di oggi. Viaggio nella ricerca Archeologica, tra Akrai e Kasmenai”. A cura dell’associazione Meraki
  • PARCO ARCHELOGICO DI AKRAI (nei normali orari di apertura) 

Le Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days) costituiscono il più partecipato degli eventi culturali in Europa, promosso dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea. Lo scopo della manifestazione è far apprezzare e conoscere a tutti i cittadini il patrimonio culturale condiviso e incoraggiare la partecipazione attiva per la sua salvaguardia e trasmissione alle nuove generazioni.

In Italia, com’è ormai tradizione, ogni anno aderiscono all’iniziativa moltissimi luoghi della cultura, tra musei, gallerie, aree e parchi archeologici, complessi monumentali, biblioteche e archivi, costruendo un’offerta culturale estremamente variegata, basata su un tema di riflessione comune, ogni anno diverso, e con un calendario che supera i mille eventi su tutto il territorio nazionale.

Si compone così uno straordinario racconto corale, che rende bene l’idea della ricchezza e della dimensione “diffusa” del Patrimonio culturale nazionale: da quello più noto dei grandi musei alle meno conosciute eccellenze che quasi ogni città può vantare e deve valorizzare.

Un’occasione, inoltre, per far conoscere i progetti elaborati dai singoli istituti e per continuare a rafforzarne lo stretto legame con i rispettivi territori e con le loro identità culturali.