Domenica 9 febbraio. Incontro pubblico sulla salsiccia tradizionale di Palazzolo Acreide

Alle 10,30 nella sala delle aquile del Comune si traccia il bilancio dei primi tre anni del presidìo Slow Food. Per l’occasione, i ristoranti che sostengono l’iniziativa dedicheranno un menù alla salsiccia e al suino nero siciliano

Appuntamento nella sala delle aquile del Comune di Palazzolo Acreide. L’associazione “Salsiccia Tradizionale di Palazzolo-Presídio Slow Food” e Slow Food Siracusa organizzano un incontro pubblico a tre anni dall’avvio del progetto dedicato al rilancio e alla valorizzazione della rinomata salsiccia palazzolese.

Il presídio Slow Food della salsiccia di Palazzolo Acreide sta andando avanti secondo rigorose modalità produttive e accurata selezione delle materie prime, a cominciare dalle carni utilizzate. Il tutto improntato alla qualità e commercializzando il prodotto col marchio autorizzato dalla Fondazione per la biodiversità di Slow Food.

Domenica, dopo l’incontro, nei ristoranti di Palazzolo che sostengono il progetto sarà possibile gustare la salsiccia del presìdio ed altre preparazioni a base di suino nero siciliano. I ristoranti e le osterie aderenti sono: Andrea Sapori Montani, Al Punto giusto, Tancredi, Lo Scrigno dei Sapori, Trattoria del Gallo, La Corte di Eolo, Fattoria Giannavì, Feudo bauli, Taverna di Bacco e Il settecento.

EnglishFrenchItalian