La Mia Sicilia - Trattoria a Palazzolo Acreide

La trattoria è una tipica trattoria siciliana dove si rispetta il susseguirsi delle stagioni per ritrovare i prodotti i sapori i profumi del territorio e cucinati come tradizione. La ricerca di materie prime e sempre costante mantenendo sempre in prima linea i nostri prodotti come i grani antichi con le pappardelle di farina integra di grano russello macinata a pietra dove mantiene tutto il gusto il profumo del grano,condita semplice con olio di d’onda iblea e scaglie di ragusano diventa una passeggiata tra le nostre masserie. Le tagliatelle di farina di carrube con il sentore dolce amaro speziato condita con uno stracotto di maialino ibleo al Nero d’Avola un primo piatto vibrante che lascia ricordi indelebili i ravioli di ricotta fatti in casa come tutti i formati delle nostra pasta.   Le carni esclusivamente dell’azienda di famiglia, l’agnello, il maiale ibleo, i nostri vitelli locali allevati ancora al pascolo. Nel periodo estivo e di scena anche il pesce anche questo cucinato rispettando la sicilianità delle ricette marinare. Non manca una buona scelta di vini siciliani .

“La Mia Sicilia” è una Trattoria/Ristorante nel centro storico di Palazzolo Acreide. Propone piatti tipici della grande cucina siciliana, accompagnati da ottimi vini di aziende siciliane.

La Trattoria La Mia Sicilia propone da sempre piatti di carne e pesce fresco della tradizione Palazzolese e non solo. Grazie alla grande esperienza maturata dal titolare nel corso di più di 35 anni di attività, infatti, si avrà la possibilità di gustare ricette genuine, preparate con prodotti a km 0, dalle carni ai formaggi. 

Ricette saporite e in grado di proporre sapori forti, e ormai dimenticati. Un menu sempre aggiornato ed un ambiente accogliente completano un’offerta a cui i buongustai più appassionati non possono rinunciare. 

Locale ideale per famiglie valorizzato dalla cordialità del personale. Per prenotazioni contattare il numero 333 5013677 o 0931 454453 

Lo chef patron Francesco Torre nasce a Palazzolo Acreide nel 1964 .a 16 anni una serie di circostanze e spinto da tanta curiosità ,e non altro.lo portano a frequentare un corso di cucina nel 1979 a Siracusa tenuto presso il Grand hotel Villa Politi. Li oltre la curiosità molto appagata a trovato la sua vera dimensione, una cucina professionale con cuochi professionisti. Da quel giorno ogni giorno il mondo non è cambiato accumulando un esperienza dopo l’altra scalando con grande fatica, voglia di imparare e voglia di confrontarsi con cucine di diverse regioni e nazioni raggiungendo obbiettivi importanti professionalmente. Da quasi 10 anni, deciso di fermarsi .ha intrapreso un altra avventura una sua trattoria dove divertirsi e cucinare quello che veramente lo appassiona . La cucina dei suoi ricordi della sua terra i profumi i sapori che veramente gli appartengono. 


Per questo la trattoria porta il nome “la Mia Sicilia”

La trattoria è dotata di due sale ed un ampia veranda esterna, sul corso principale di Palazzolo Acreide.  La prima sala, a destra dell’ingresso dominato da un banco cassa bar rivestito con maioliche che richiamano le antiche cucine in pietra, dove ci sono 30 posti a sedere, la sala e ben illuminata sia di giorno ,dotata di una vetrina che da sul corso Vittorio Emanuele. questa completamente restaurata.. L’altra sala denominata sala Nunzio, prende il nome dello chef che quasi 40 anni fa porto, allora ristorante Anapo al primo posto nella ristorazione palazzolese(dove lo chef Francesco Torre ha lavorato negli anni 80) la sala è originale sobria dove domina il legno e i colori caldi della terra .munita di due ampie finestre una illuminazione ben equilibrata non aggressiva rende la permanenza gradevole e rilassante, munita di condizionamento .

CONTATTI

 aperti tutti i giorni a pranzo e cena tranne il martedì.

Dalle 12.30 alle 14.30
E dalle 19,30 alle 23.30
Corso Vittorio Emanuele n 7
Cell 333 5013677
torrefrancesco64@gmail.com

EnglishFrenchItalian