#MuseumAtNight: una notte al “Museo dei Viaggiatori in Sicilia”

Il Museo dei Viaggiatori in Sicilia di Palazzolo Acreide, in occasione della “Giornata Internazionale dei Musei” 2021, che si terrà MARTEDÌ 18 MAGGIO, propone una “NOTTE BIANCA AL MUSEO DEI VIAGGIATORI IN SICILIA”, DALLE ORE 19 ALLE ORE 22, con ingresso gratuito al Museo (via Maestranza, 5 – Palazzolo Acreide).

I visitatori saranno accolti dalla direttrice prof.ssa FRANCESCA GRINGERI PANTANO e dal condirettore dott. CARMELO SCANDURRA, i quali effettueranno delle brevi visite guidate della collezione museale (la prima con partenza alle ore 20, la seconda con partenza alle ore 21; il tutto a gruppi contingentati, in rispetto al D.M. vigente alla data).

Durante la serata, in contemporanea, sarà effettuata la #MUSEUMATNIGHTCHALLENGE: una sfida social internazionale per scoprire cosa succede di notte nei musei, per far luce e “illuminare” il periodo buio che il mondo della cultura sta vivendo a causa della pandemia.

Il Museo dei Viaggiatori è stato “sfidato” su Facebook dal Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte di Palazzo Liviano dell’Università degli Studi di Padova e, a sua volta, nominerà altri tre musei per la sfida che si svolgerà sui rispettivi canali social.

Il tema della Giornata dei Musei 2021 è “Il futuro dei musei: rigenerarsi e reinventarsi”: la notte bianca vuole essere la ripartenza ideale non solo del Museo ma anche della cultura, della cittadinanza e del territorio di Palazzolo Acreide, fortemente provati dalla crisi pandemica dell’ultimo anno.

Illuminiamo “la notte” della cultura: dal buio si ritornerà a una nuova luce. 


EnglishFrenchItalian