Top

tutti i weekend d'autunno con "Autunno Palazzolese"

APPUNTAMENTI del 18 OTTOBRE

NOTA BENE: OGNI ATTIVITÀ COME PRANZI E CENE NEI RISTORANTI, PASSEGGIATE NATURALIStICHE E CULTURALI SONO ESCLUSIVAMENTE SU PRENOTAZIONE E SONO CONTINGENTATE. L’USO DELLA MASCHERINA È OBBLIGATORIO. 

Ore 10.30: Sala dell’aquila verde – Palazzo di città

incontro formativo a cura dell’ ass.to regionale dell’agricoltura, ispettorato dell’agricoltura di Siracusa

“PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE SICILIA 2014-2020“ Misura 4, sottomisura 4.1 “Sostegno a investimenti nelle aziende agricole”. Presente all’incontro l’assessore regionale all’agricoltura Edy Bandiera. Partecipano il sindaco di Palazzolo Salvatore Gallo, l’assessore al turismo Maurizio Aiello, Vincenzo Parlato (Presidente Gal NatIblei), Francesco Gurrieri (presidente ordine dottore agronomi e forestali prov.Siracusa), Salvatore Bottari (dirigente ispettorato agricoltura), Giuseppe Taglia (dirigente UO S13.06), Carlo Scibetta (dirigente UO S13.02).

Per gli iscritti all’ordine professionale degli agronomi vale come

L’ingresso sarà contingentato fino al raggiungimento della capienza massima della sala. L’incontro si svolgerà secondo i protocolli anti-covid vigenti.

PRANZO AL BORGO: NEI RISTORANTI DI PALAZZOLO ACREIDE, IL PRANZO DI DOMENICA 18 OTTOBRE

Chi prenota il menù “Agrimontana” in uno dei ristoranti pubblicati ha la possibilità di visitare Palazzolo con la guida autorizzata gratuitamente

Inizio della visita alle 11:00, punto di incontro scalinata della Basilica di San Sebastiano (info guida autorizzata: 320 044 2329)

L’associazione dei Ristoratori “Vicoli&Sapori” propone “ACCOGLIENZA OTTOBRINA”, 7 menù dedicato ai sapori del mese di Ottobre, nei 7 ristoranti associati. INFO E MENU’

INVASIONI DIGITALI: ESCURSIONE FOTOGRAFICA all’ANTICO MULINO AD ACQUA, all’interno della VALLE DEI MULINI di Palazzolo Acreide

Appuntamento alle 10:00, per andare alla scoperta di un luogo dagli scenari fiabeschi.

Parteciperai ad un URBAN GAME, che ti chiede di fotografare attraverso la fotocamera del tuo cellulare, o un tablet, questo incantevole posto, e condividerne sui social la sua bellezza.

EVENTO GRATUITO. MAX 20 PERSONE. iscrizioni entro il 16 ottobre.

GIORNATE FAI D’AUTUNNO. Domenica 18 ottobre saranno visitabili I SANTONI – Santuario Rupestre della Dea Cibele.
Dodici grandi rilievi, databili intorno al III sec. a.C., scolpiti su due gradoni rocciosi che occupano un prospetto di 30 metri, i Santoni costituiscono la più grande testimonianza grafica dedicata al culto della dea Cibele. Una vera e propria sintesi delle iconografie e delle dottrine teologiche connesse al culto della Grande Madre.

Educational sui prodotti tipici Siciliani: Il 18 ottobre visita a Palazzolo di una delegazione di chef tedeschi di Hannover, organizzato da “Alessia Smileandfood” per un’esperienza culinaria sulle eccellenze del territorio Ibleo.

TOUR DEL BAROCCO: Saranno visitabili le chiese barocche. Durante le celebrazioni non è consentito l’ingresso se non per partecipare alla messa.

Chiesa di San Paolo: Patrimonio dell’umanità: aperta 10-12 – 16/18

Chiesa di San Sebastiano: Patrimonio dell’umanità aperta 10/12 – 16/18

Chiesa dell’Annunziata: aperta 10-12 – 16/18

Chiesa dell’Immacolata: aperta 10/12 – 16/18

LA VIA DEI MUSEI:

Teatro Greco di Akrai: aperto dalle 9 alle 18 (previsto ticket, esenzione per studenti, ricercatori universitari, bambini)

Casa Museo Antonino Uccello: aperta dalle 9 alle 13

Raccomandazioni per le escursioni: Occorre prenotare, in base alle disposizioni anticovid ognuno deve avere una propria mascherina al proprio seguito e propri eventuali dispositivi di protezione individuale (disinfettante o altro) e sarà censito per eventuale tracciamento. Si dovrà mantenere una distanza idonea durante le fasi dinamiche. Per ogni info non esitate a contattare gli organizzatori indicati per ogni event

APPUNTAMENTI DEL 25 OTTOBRE 2020

MULINO AD ACQUA S. LUCIA: Museo della macina del grano, un percorso tra immagini, testi, grafici, per far conoscere ai visitatori l’evoluzione della tecnica di macinazione dei cereali, dalla preistoria fino all’utilizzazione dell’energia idraulica.

VISITE ALLE ORE 10 – 13 – 15 – 18 È previsto ticket, INGRESSO CONTINGENTATO SOLO SU PRENOTAZIONE TELEFONANDO AL 338.2415918

A cura dell’Associazione per la cultura popolare degli iblei – ECOMUSEO DEGLI IBLEI

ESCURSIONE NELLA VALLE DEI MULINI A PALAZZOLO ACREIDE CON ASINI AL SEGUITO E DEGUSTAZIONE DI PRODOTTI TIPICI DEL TERRITORIO IBLEO

lungo antichi sentieri che costeggiano il torrente Porbella, caratterizzati da alberi di noce, querce, pioppi e macchia mediterranea, nonchè da ciò che resta di alcuni mulini ad acqua ormai in disuso, segno dell’antica “civiltà del grano” che caratterizzava questa parte del territorio.

Partenza da piazza Pretura, Palazzolo Acreide

Organizzato da: Ophrys Akrai, aziende agricole Smileandfood e Rossella, blog “I Diari della Caponata”. Informazioni e prenotazioni entro le ore 17.00 di venerdì 16 ottobre telefonando a Irene Valenti 349 8475883

#palazzoloacreide

Il modo migliore di vivere il borgo è quello di fermarsi tutto il WEEKEND a PALAZZOLO ACREIDE. Avrete così l’opportunità di scoprire uno dei Borghi più belli d’Italia, un luogo Patrimonio Mondiale dell’Unesco, che saprà regalarvi momenti di tranquillità, gusto ed incredibile bellezza. 

A seguire una guida su dove dormire e cosa fare a Palazzolo Acreide durante il weekend

EnglishFrenchItalian
You don't have permission to register